News > news

Fondo solidarietà mutui acquisto prima casa.

Fondo solidarietà mutui acquisto prima casa.

Art.54 DL Cura Italia

È stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto al modello precedente, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa.

Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consap e dell’Abi, potrà essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.

A seguito della firma del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.82 del 28-3-2020 il DM 25 marzo 2020 attuativo dell’art. 54 del DL “CuraItalia” che integra la disciplina del cosiddetto fondo Gasparrini, che prevede il diritto, per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.

In seguito all’emergenza Covid, l’operatività del fondo Gasparrini è stata estesa, consentendo di accedere al medesimo anche ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni e ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019. Per lavoratore autonomo si intende il soggetto la cui attività è ricompresa nell’ambito dell’art. 1 della legge 22 maggio 2017, n. 81 (attività non imprenditoriali) e pertanto restano escluse le imprese e le ditte individuali. Per libero professionista si intende il professionista iscritto agli ordini professionali e quello aderente alle associazioni professionali. A tale proposito vi segnaliamo che CASARTIGIANI si è rivolta in queste ore al Ministero dell’Economia e delle Finanze per sollecitare una modifica della normativa per consentire di includere anche artigiani e le altre categorie del lavoro autonomo come i piccoli commercianti ed i coltivatori diretti ingiustamente esclusi dai benefici del Fondo.

Per tutte le ipotesi di accesso al Fondo vi evidenziamo in ogni caso che:

• non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE);

• è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi);

• è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.

Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo il cittadino, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Fondo e che si trovi nelle situazioni in cui è previsto l’intervento dello stesso, deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento.

Il modulo per fare domanda è allegato alla presente circolare e le filiali hanno iniziato ad accettare le prime domande, che verranno poi esaminate da Consap (la controllata del Mef che gestisce il fondo per la sospensione delle rate, detto Fondo Gasparrini, dotato di circa 425 milioni).

circolare:Casartigiani Roma 03/04/2020

ALLEGATI:

DM 25 marzo 2020

Mef_ modulo SOSPENSIONE RATE MUTUO PRIMA CASA

Torna Indietro

Condividi su: