CASARTIGIANI insieme a Confartigianato, CNA e Claai, ha firmato ieri con i sindacati Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil l’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Moda, Chimica, Ceramica, Decorazione Piastrelle in terzo fuoco, per i dipendenti della Piccola e Media Industria.
L’accordo prevede un incremento retributivo a regime di 80 euro al livello di addensamento per i settori tessile-abbigliamento-moda e calzature, pelli e cuoio, occhiali, giocattoli, penne, spazzole e pennelli, riparametrato per gli altri livelli di inquadramento. Per il settore della Chimica l’aumento a regime è di 95,00 euro al livello D, mentre per Plastica e Gomma l’incremento è di 83,00 euro al livello V. Infine per i settori Abrasivi, Ceramica e Vetro, l’incremento al livello di addensamento è di 80,00 euro. A integrale copertura del periodo di carenza contrattuale è stato concordato un importo forfetario una tantum di 200 euro.
Per il settore delle decorazioni piastrelle in terzo fuoco l’incremento complessivo è di 70 euro al livello D, ed è stato riconosciuto un importo di una tantum pari a 180 euro.
Nell’accordo viene integralmente recepito l’Accordo Interconfederale del 17 dicembre 2021 in materia di bilateralità artigiana, e per il mercato del lavoro, viene armonizzata la normativa aumentando la flessibilità a disposizione delle imprese, al fine di recuperare competitività per un settore tra i più colpiti dagli effetti della pandemia.